Sciopero mezzi Roma, 8 marzo “caldo” in città



Sciopero 8 marzo a Roma, a rischio bus, metro, tram e ferrovie

Sciopero mezzi, due parole per mettere in crisi i romani e paralizzare un’intera città. Come se non bastassero i problemi di sempre della Capitale. Mercoledì 8 marzo, festa della donna, metro, bus, tram e ferrovie di Roma sono infatti a rischio per uno sciopero di 24 ore. La mobilitazione è stata indetta per i lavoratori dell’Atac dai sindacati Orsa Tpl, Faisa Cisal, Usb e tra il personale della Roma Tpl dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Usb. Lo sciopero dei mezzi coinvolgerà bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl.

SCIOPERO MEZZI, GLI ORARI

Come per ogni sciopero, il servizio avrà una fascia protetta. Due saranno le fasce di garanzia: fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Non sarà invece garantito il servizio dei bus notturni e della linea 913 nella notte tra l’8 e il 9 marzo. Durante lo sciopero mezzi, nelle stazioni metroferroviarie che resteranno, eventualmente, aperte potrebbero non essere disponibili i servizi di montascale, ascensori o scale mobili. Nella notte tra l’8 e il 9 marzo non sarà garantito il servizio dei bus notturni.

SCIOPERO MEZZI COTRAL

La mobilitazione in Cotral è stata proclamata da Usb, sempre di 24 ore con astensione dalle prestazioni lavorative dalle ore 8:30 alle ore 17:00 e dalle ore 20:00 a fine servizio. Per lo sciopero mezzi dell’Usb, che è di carattere nazionale, saranno possibili ripercussioni anche nelle attività al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità: sportello permessi di piazzale degli Archivi (Eur), contact center 0657003, numero verde disabili 800154451, check point bus turistici e box informazioni a Termini.

SCIOPERO FERROVIE

Ancora l’8, Ferrovie dello Stato Italiane ha comunicato che “alcune sigle sindacali autonome, in adesione ad uno sciopero generale, hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs da un minuto dopo la mezzanotte della notte tra martedì 7 e mercoledì 8 e sino alle 21 di mercoledì 8 marzo”. Dettagli e aggiornamenti su fsnews.it e trenitalia.com

VARCHI ZTL APERTI

Sempre mercoledì 8 marzo i varchi delle Zone a traffico limitato diurne del Centro storico e di Trastevere non saranno attivi. L’accesso sarà quindi consentito anche ai veicoli privi di permesso. La decisione è stata presa dall’Amministrazione per agevolare la mobilità durante lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico.

CORTEO 8 MARZO 2017

E mercoledì 8 marzo, tra le 17 e le 22, nella giornata dello sciopero mezzi un corteo sfilerà tra il Centro e Trastevere partendo da via di San Gregorio per raggiungere piazza San Cosimato. I manifestanti attraverseranno Porta Capena, via Marmorata, ponte Sublicio, porta Portese e viale Trastevere. Possibili deviazioni o brevi stop per le linee di bus.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.