Terremoto a Roma, tre scosse avvertite nella Capitale



Tre scosse di terremoto sono state avvertita a Roma questa mattina nell’arco di un’ora: alle 10,24 alle 11,14 e alle 11,25, avvertite chiaramente anche a Firenze e a Napoli. Epicentro tra L’Aquila e Rieti, ancora una volta vicino Amatrice, a una profondità di 10 km.

Alcune scuole di Roma a seguito della seconda scossa di terremoto sono state evacuate e gli alunni sono stati mandati a casa. La misura ad esempio ha riguardato il Liceo Righi, già penalizzato per il disagio di un guasto idrico a seguito delle temperature rigide, e l’istituto Falcone-Borsellino. In altre scuole i professori hanno fatto uscire i ragazzi nei cortili o li hanno fatti riparare sotto i banchi e ora si sta valutando se interrompere le lezioni.

La prima scossa di terremoto
La notizia è stata subito battuta dall’Ansa che ha confermato quanto avvenuto nella Capitale: “Una forte scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 10.25 in centro Italia. La scossa è stata sentita nel Lazio, in Abruzzo e nelle Marche ed è stata avvertita anche a Roma”. Più tardi il centro INGV Terremoti ha pubblicato un tweet specificando che l’epicentro è stato individuato nella zona dell’Aquila, con una magnitudo di 5.3. La conferma è arrivata anche dal capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio: “E’ un valore che può creare qualche problema a strutture già compromesse. Abbiamo attivato le strutture comunque già operative dal 24 agosto. Il terremoto è stato sentito nettamente fino a Roma. Stiamo facendo delle verifiche, in quelle zone sta anche nevicando in maniera ininterrotta. Voglio ricordare che da quest’estate sono state avvertite 45.000 scosse”

Anche a Rieti è stata avvertita una seconda scossa di terremoto, di magnitudo 3.2

Più tardi altri lanci di agenzia che riguardano il centro Italia: “Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 10.27 lungo la fascia appenninica in Umbria, da Gualdo Tadino fino a Foligno. La scossa è stata breve ed è stata avvertita anche a Perugia. Nessuna segnalazione di danni a persone o cose è ancora arrivata ai vigili del fuoco”. Il terremoto a Roma è stato avvertito da migliaia di persone, molte delle quali hanno scritto su Twitter:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *